Che cos’è il VISUAL TRAINING?

//Che cos’è il VISUAL TRAINING?

Il training optometrico o visual training è un’attività che si occupa di sviluppare, migliorare e rendere più efficiente la performance visiva, quando le lenti non bastano.

Con l’allenamento visivo si possono:

  • Prevenire problemi visivo e oculari
  • Sviluppare le abilità visive necessarie per ottenere migliori risultati a scuola, a lavoro, nello sport
  • Migliorare la capacità di mantenere uno sforzo visivo prolungato
  • Rimediare o compensare problemi visivi e oculari già presenti.

Tramite il training visivo si incrementa l’efficienza personale dal punto di vista mentale, percettivo e motorio. Tale trattamento ha infatti l’obiettivo di stabilire nuovi processi e relazioni che permettono di ricevere, elaborare e comprendere meglio l’informazione.

Non esistono limiti di età entro i quali può essere iniziato un programma di Visual Training.

Il Visual Training può essere applicato a molti disturbi della visione come insufficienza di convergenza, miopia, presbiopia, stress visivo, astenopia visiva, ma anche nei casi di disagio o difficoltà di lettura, mal di testa, capogiri, asimmetrie posturali, ecc.

I risultati ottenibili di norma sono più che buoni, anche se dipendono dall’impegno e dalla costanza nell’applicazione delle procedure assegnate e dalla predisposizione e partecipazione che il soggetto ha verso l’allenamento stesso.

Con la rieducazione visiva puoi allenare e rinforzare i muscoli oculari, migliorando la percezione visiva e quindi l’apprendimento.

2019-11-11T18:01:26+00:00Informazioni|